Sarzana, Luni, Carrara e la Val di Magra
L’area più meridionale del bacino fluviale del fiume Magra è compresa tra la confluenza tra il Magra e il Vara, la piana di Luni e la foce del fiume stesso. Un paesaggio ricco, vario e suggestivo, fatto di colline verdissime ricoperte di viti e olivi e punteggiate di borghi fortificati, a metà strada tra le Alpi Apuane da un lato e il mare dall’altro.
Un ventaglio di luoghi da scoprire, a cominciare dalle rovine di Luni, la “splendida civitas” fondata dai romani nel 177 a.C. dopo la conquista dell’area Apuana, porto mercantile e scalo commerciale tra i più fiorenti dell’Impero (soprattutto grazie al passaggio dei pregiati marmi lunensi provenienti dalle mondialmente famose cave di marmo di Carrara, nelle Alpi Apuane). Dopo secoli di gloria e altri secoli di declino ed oblio oggi dell’antica colonia romana restano gli scavi archeologici, il Museo Nazionale e, soprattutto, l’impianto del grande anfiteatro di età imperiale ancora visibile. Un monumento a lungo dimenticato ed immerso oggi in una caratteristica campagna, ma ancora ricco di fascino e potere evocativo.
Se da Luni e dalla sua Diocesi Medievale derivano i confini storici della Lunigiana, a partire dal XIII secolo per arrivare fino ad oggi il luogo più importante della bassa Val di Magra è stato (ed è) certamente Sarzana, erede della tradizione storica e politica di Luni, oggi centro fiorente e sviluppato. Una piccola città allungata sulla via Francigena, impreziosita da sorprendenti tesori d’arte e architettura (su tutti la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Pieve S. Andrea) e protetta da mura bastionate e dalle splendide fortezze Rinascimentali di Sarzanello (nella prima collina) e della Cittadella (anticamente definita Firmafede).
Nei dintorni di Luni e Sarzana, tra la foce del Magra e i colli del versante Apuano, il paesaggio della Val di Magra è caratterizzato da una serie impressionante di suggestivi borghi medievali disposti in posizione dominante quasi a fare da corona alla pianura sottostante; scrigni di tesori e al tempo stesso suggestivi punti di osservazione di scorci e paesaggi mozzafiato: a Castelnuovo Magra (con il possente Castello dei Vescovi di Luni e la chiesa di S. Maddalena) a Vezzano Ligure, da Nicola ad Ortonovo, da Arcola ad Ameglia, da Trebiano a Montemarcello.
TORNA INDIETRO
TORNA SU
© Turismo di Qualità - 2018 Racconti di Mare JRE - Via Prione 295 - La Spezia - P.IVA 01339570119 - info@raccontidimare5terre.com PRIVACY POLICY
© Turismo di Qualità - 2018 Racconti di Mare JRE - Via Prione - La Spezia - P.IVA 01339570119
+39 0187 456328 - info@raccontidimare5terre.com
© Turismo di Qualità - 2018 Racconti di Mare JRE Via Prione - La Spezia - P.IVA 01339570119
+39 0187 456328 - info@raccontidimare5terre.com
© Turismo di Qualità - 2018 Racconti di Mare JRE Via Prione - La Spezia - P.IVA 01339570119
+39 0187 456328 - info@raccontidimare5terre.com